Quali sono i MicroMarkets sul posto di lavoro i giochi del futuro

La concorrenza globale, la digitalizzazione e i modelli di orario flessibile stanno cambiando radicalmente il mondo del lavoro. Le aziende rispondono e sviluppano sempre più spesso concetti di ufficio moderni che rispondono meglio alle esigenze dei propri dipendenti. Anche i MicroMarkets svolgono un ruolo decisivo. Spieghiamo la tendenza e mostriamo come MicroMarkets migliora significativamente la soddisfazione dei dipendenti.

 

Che cos'è un MicroMarket?

I pionieri della moderna progettazione degli ambienti di lavoro sono gli Stati Uniti. Aziende come Google, Apple e Netflix stanno sviluppando nuovi modelli, ma anche le agili start-up si stanno occupando dei concetti di ufficio del futuro. Una tendenza diventa chiara: i MicroMarkets. Da attraenti scaffali ed elementi di raffreddamento, i dipendenti si servono con panini, mueslis, zuppe e insalate sane e di alta qualità. Sono disponibili anche frullati, bibite analcoliche e varianti di caffè - 24 ore su 24 e a prezzi equi. I MicroMarkets sono quindi piccoli supermercati self-service interni.

 

I dipendenti sani sono dipendenti soddisfatti

Con MicroMarkets, le aziende reagiscono alle sfide nella ristorazione dei propri dipendenti: la scelta e l'ambiente della mensa non sono molto attraenti per alcune persone. Per le imprese, la creazione di una mensa aziendale comporta anche costi elevati. Inoltre, generalmente offre pasti solo in determinati orari. Chiunque abbia tempo solo per uno spuntino tra due incontri, a volte viene lasciato a mani vuote - o dovrà ripiegare sulla gamma limitata di distributori automatici più piccoli.

In tempi di aumento del carico di lavoro, molte persone hanno anche un crescente desiderio di rimanere in salute e produttivi. La ristorazione di alta qualità è una componente importante. Le aziende non sono responsabili solo di questo, ma beneficiano anche di misure volte a promuovere la salute. Dopo tutto, la soddisfazione dei lavoratori e la produttività dipendono anche dagli alimenti che il datore di lavoro offre loro. Le aziende dovrebbero agire in questo senso e sviluppare concetti che si adattino alla propria cultura aziendale. Gli studi hanno dimostrato che nel 40 per cento delle aziende non succede quasi nulla quando si tratta di gestione della salute aziendale. 

 

Postazione di lavoro flessibile, sostituzione rapida

Non solo le esigenze in termini di salute e nutrizione stanno cambiando. Anche la progettazione dell'ambiente di lavoro stesso sta diventando sempre più importante. Le aziende della Silicon Valley, ad esempio, stanno testando la condivisione dei tavoli: i dipendenti non hanno un lavoro a tempo indeterminato. Al contrario, dirigenti e dipendenti lavorano in un ufficio a pianta aperta - e fondamentalmente tutti lavorano dove possono trovare un posto al mattino. I dipendenti conservano i propri documenti personali in contenitori a rulli. L'idea è che le squadre si riuniscono automaticamente e, poiché non ci sono partizioni, è più facile per loro iniziare a parlare. Questo rende superflui molti incontri che richiedono molto tempo e spesso improduttivi, perché le informazioni possono essere scambiate rapidamente.

Non è chiaro se tali modelli prevarranno come luogo di lavoro del futuro. Gran parte dei dipendenti desidera ancora una scrivania propria, che possono progettare in una certa misura per soddisfare le loro esigenze individuali. Sono quindi possibili agili combinazioni di postazioni di lavoro fisse e flessibili. Nella "Brody Work Lounge", ad esempio, si lavora su tavoli girevoli circondati da tre pareti. Un apparecchio d'illuminazione indica ai colleghi che vogliono lavorare in modo concentrato e indisturbato. Con questi modelli è possibile passare da un modello all'altro: a volte il lavoro di squadra con un alto livello di scambio è in primo piano, a volte fasi di lavoro individuale concentrato. Anche MicroMarkets può supportare questa flessibilità: I team possono discutere i loro progetti in un'atmosfera rilassata e fare delle pause esattamente quando ne hanno bisogno - non ad orari prestabiliti.

 

Promozione della responsabilità personale come compito di gestione

Tuttavia, una cultura del lavoro flessibile non dovrebbe limitarsi ai mobili. Anche il luogo di lavoro del futuro richiede un atteggiamento diverso - e questo è spesso una questione di cultura della leadership. Uno stile di gestione moderno è caratterizzato da fiducia e incoraggiamento all'assunzione di responsabilità, meno da linee guida rigide e molto controllo. Questo perché i dipendenti vorranno sempre più spesso avere voce in capitolo non solo nel luogo di lavoro, ma anche quando lavorano. I modelli di retribuzione dipenderanno quindi meno dalle ore effettivamente lavorate e più dalle prestazioni concrete e dal successo.

 

La soddisfazione dei dipendenti promuove l'innovazione

Per rimanere competitive, le aziende dovrebbero essere già oggi alla ricerca di modelli e concetti con i quali trarre vantaggio dalla crescente flessibilità del mondo del lavoro. È consigliabile coinvolgere i dipendenti in tali processi in una fase iniziale e trarre spunto dai loro suggerimenti. Spesso essi stessi sviluppano le idee migliori per il loro ambiente di lavoro. Tuttavia, questo è possibile solo se si sentono valorizzati e si identificano con il loro datore di lavoro - in breve: se sono soddisfatti.

Un contributo decisivo in tal senso è dato da un'alimentazione sana a prezzi equi. Grazie alle attraenti strutture di ristorazione, le aziende creano anche un'atmosfera in cui le persone si divertono a lavorare - e possono così sviluppare appieno il loro potenziale. Saremo lieti di informarvi su come MicroMarkets può aumentare la soddisfazione dei vostri dipendenti nel lungo termine. Contattateci in qualsiasi momento!

Volete rendere felici i vostri dipendenti con un FOODIE'S MicroMarket?

Saluto

Saluto
*Acconsentite che possiamo memorizzare ed elaborare i vostri dati per rispondere alla vostra richiesta. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento via e-mail all'indirizzo info@ch.selecta.com o ai dati di contatto indicati nell'impronta. Vi rimandiamo anche alle nostre norme sulla protezione dei dati personali: https://www.selecta.ch/de/impressum-und-datenschutzerklärung