Webrepublic: La soddisfazione dei dipendenti è il motore della crescita

Uno dei valori fondamentali dell'agenzia di marketing digitale svizzera Webrepublic è che i suoi collaboratori si sentono a proprio agio. I fondatori Tom Hanan e Tobias Zehnder erano già consapevoli fin dall'inizio degli effetti che la soddisfazione dei loro dipendenti aveva sulla qualità del lavoro e sulla produttività. Il successo conferma il loro approccio: l'agenzia, fondata nel 2009, ha intrapreso da anni un percorso di espansione e conta oggi più di 150 dipendenti. Molto è cambiato nel corso degli anni. L'azienda si è recentemente trasferita in nuovi uffici: Su cinque piani, i Webrepubblicans stanno ora lavorando su idee brillanti nei settori della strategia, ideazione, creazione, pianificazione e ottimizzazione delle campagne, analisi e ingegneria del software.

 

L'architettura e la cultura promuovono la cooperazione

I locali sono nuovi. L'obiettivo di offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro in cui persone, idee e conoscenze possano muoversi liberamente è rimasto lo stesso. Perché sono l'agilità e l'innovazione che caratterizzano l'azienda. La mentalità dell'individuo e del team è la chiave di tutto questo. I webrepubblicani lavorano con passione e sono guidati dalle sfide. Per rendere possibile tutto questo, è essenziale un'atmosfera di benessere sul posto di lavoro e nella sala ristoro. Il design dell'ufficio non è lasciato al caso. Lo spazio ufficio consente brevi percorsi pedonali e decisionali e garantisce un elevato grado di trasparenza. Oltre alle postazioni di lavoro personali e alle sale riunioni, ci sono le cosiddette zone Pow-Wow per workshop e sessioni di brainstorming - anche con i clienti - così come aree di riposo per lavori concentrati. I dipendenti non si incontrano più solo nelle sale riunioni e da una scrivania all'altra, ma si incontrano in uno dei banchi per un drink dopo il lavoro o si mettono a proprio agio in un angolo salotto. Se avete bisogno di una pausa, potete ricaricare le batterie in una sala relax o riorientarvi nella palestra durante una sessione di yoga. Per i fondatori è importante creare diverse zone di incontro in modo che i dipendenti possano conoscersi e scambiarsi idee lontano dall'ambiente di lavoro formale. Questo dà spazio a nuovi approcci e idee. Alla fine ha un effetto positivo sull'efficienza e l'efficacia del lavoro. L'interior design riflette i confini fluidi. 

 

Concetto di catering innovativo adatto ad una giornata lavorativa flessibile

Recentemente, il loft dell'ufficio è diventato ancora più attraente per i repubblicani del web. Perche' un micromercato si e' trasferito nell'agenzia. "Siamo stati subito entusiasti dell'idea", ricorda Tom Hanan. "Perché l'innovativo concetto di catering si adatta alla nostra flessibile vita lavorativa quotidiana. A soli due mesi dai primi colloqui tra Tom e Pascal Uffer, COO di Selecta, i Webrepublicani hanno potuto acquistare i loro primi snack nel loro ufficio attraverso lo scanner di pagamento del mercato self-service dell'azienda.

 

FOODIE'S MicroMarket supporta uno stile di vita sano

Il MicroMarket offre cibi e bevande salutari e confortevoli senza cassa. I dipendenti possono scegliere tra una gamma di snack e bevande di alta qualità 24 ore su 24. Quando la sera tardi o non c'era tempo di preparare il pranzo a casa, qui si possono trovare deliziosi panini, peperoncino vegan, impacchi o insalate di stagione. Ci sono anche piccoli snack come le barrette proteiche o le barrette di frutta secca. Sullo scaffale ci sono le bevande a base di matcha, così come le bibite analcoliche, i succhi e i frullati. Anche il caffè fresco Starbucks fornisce l'energia necessaria. I dipendenti attribuiscono sempre più importanza ad uno stile di vita consapevole. Selecta lo ha riconosciuto e ha sviluppato un nuovo tipo di mercato self-service che soddisfa queste esigenze. L'operatore ha l'autonomia rifornita quotidianamente in modo che l'azienda non debba sostenere costi aggiuntivi.

 

I vantaggi del FOODIE'S MicroMarket in sintesi

  1. Collaboratori soddisfatti: Infine, i dipendenti possono davvero utilizzare le pause per rilassarsi, e anche nel tempo libero non devono più preoccuparsi di fare la spesa per i pasti di lavoro. Questo è il modo in cui funziona un'alimentazione efficiente.
  2. Alimentazione sana: La gamma Micromarkets aiuta i dipendenti a mantenere un'alimentazione equilibrata per mantenere le loro prestazioni. La Micromarkets conosce le preferenze dei propri clienti e ottimizza la propria gamma di prodotti.
  3. Ristorazione flessibile: E' una cosa del passato che tutti i dipendenti fanno le pause pranzo in un lasso di tempo ristretto. I micromercati offrono la massima flessibilità. Chiunque può prendersi una pausa quando si adatta al proprio ritmo di lavoro. Spuntini e pasti sono disponibili 24 ore su 24.
  4. Semplice installazione: Insieme a Selecta, l'azienda determina il luogo in cui costruire il Micromarket e Selecta ne assume la costruzione e il funzionamento. Non ci sono costi aggiuntivi per l'azienda. Al contrario: i dipendenti guadagnano tempo.
  5. Funzionamento spensierato: Selecta si occupa della consegna quotidiana di prodotti freschi, sempre più adatti ai desideri dei dipendenti. Il fornitore si occupa anche della manutenzione periodica.

 

Dall'idea alla realizzazione

Per Webrepublic il percorso verso il FOODIE'S MicroMarket dell'azienda è stato semplice: hanno determinato l'ubicazione e fornito la fornitura di elettricità, acqua e Internet, Selecta ha curato l'allestimento, che si è adattato alle esigenze spaziali individuali di Webrepublic. Il moderno sistema di cassa accetta tutti i metodi di pagamento comuni, cosicché anche in questo caso non ci sono stati ulteriori sforzi. Un sistema di monitoraggio digitale garantisce la sicurezza. Tom Hanan ricorda come positivo il buon rapporto di collaborazione con Selecta durante l'introduzione: "Il processo è stato semplice e tutte le decisioni sono state prese rapidamente".

Una sfida speciale in ogni azienda è lo spazio limitato. Come si può garantire che il maggior numero possibile di dipendenti trovi prodotti di loro gradimento? La parola magica è "ottimizzazione dell'assortimento supportato da dati": Selecta valuta regolarmente gli acquisti dei dipendenti Webrepublic e ottimizza l'assortimento in base alle loro preferenze.

L'investimento di Tom Hanan nel FOODIE'S MicroMarket ha dato i suoi frutti. Ai dipendenti piace utilizzare spesso l'offerta. I prezzi si basano su quelli del commercio al dettaglio. E molti membri del team apprezzano particolarmente il tempo extra che hanno guadagnato con Micromarket perché non devono più recarsi al panificio o al supermercato più vicino durante le pause.

MicroMarket con Webrepublic
MicroMarket con Webrepublic

Volete rendere felici i vostri dipendenti con un FOODIE'S MicroMarket?

Saluto

Saluto
*Acconsentite che possiamo memorizzare ed elaborare i vostri dati per rispondere alla vostra richiesta. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento via e-mail all'indirizzo info@ch.selecta.com o ai dati di contatto indicati nell'impronta. Vi rimandiamo anche alle nostre norme sulla protezione dei dati personali: https://www.selecta.ch/de/impressum-und-datenschutzerklärung