Make the day work.

Nel mondo di oggi abbiamo poco tempo per metterci semplicemente comodi, rilassarci e mangiare o bere qualcosa in tutta tranquillità. Noi di Selecta vogliamo trasformare questi piccoli momenti in un'esperienza indimenticabile.

Trovate la vostra soluzione per le pause
  1. Homepage
  2. FAQ

FAQ's

Selecta SA

A chi appartiene il gruppo Selecta?

Dalla fine del 2015 Selecta è un'impresa di KKR & Co. - Kohlberg Kravis Roberts & Co. / Sito web dell'azienda www.kkr.com

Selecta Svizzera

Dove si trova Selecta in Svizzera?

È presente in Svizzera con 10 sedi, con sede principale a Kirchberg (Berna).

Quanti dipendenti ha in tutto Selecta?

Selecta Svizzera conta circa 930 dipendenti, a livello europeo sono circa 9000.

Quale fatturato raggiunge Selecta Svizzera?

Circa 250 milioni di CHF.

Accanto ai grandi distributori automatici di caffè e generi alimentari vi sono anche delle proposte più piccole?

Sì, con le nostre proposte Barista (macchine da caffè già a partire da 10 dipendenti) e Snackbox (piccoli espositori di vendita portatili) ci rivolgiamo anche ai clienti più piccoli. Ci sono soluzioni per clienti di qualsiasi dimensione.

Quante porzioni di caffè vende in tutto Selecta?

Circa 220 milioni in Svizzera.

Che tipi/miscele di caffè propone Selecta?

I clienti Selecta possono scegliere il loro caffè preferito fra più di 30 miscele e tipi diversi.

Quanti distributori automatici gestisce Selecta in Svizzera?

Selecta si prende cura ogni giorno di circa 27.000 distributori automatici.

Forme di pagamento

Cosa succede nel caso di inserimento di monete straniere?

Grazie al rilevatore di monete, dentro il distributore automatico arrivano pochissime monete straniere. Queste monete finiscono nella cassa del distributore automatico, e ciò significa che non entrano nel circuito di emissione delle monete e che vengono eliminate dal sistema di pagamento.

Posso pagare anche senza usare i contanti?

Sì, nei distributori automatici rossi attraverso la App Selecta find & pay, SMS Payment, Twint e carte di credito contactless.

A chi mi rivolgo se il distributore automatico non ha erogato il prodotto?

Si possono segnalare i disservizi direttamente attraverso la App Selecta find & pay. In alternativa ci si può rivolgere anche al nostro call center via telefono (0)844 848 844 o e-mail info@ch.selecta.com. Le informazioni si trovano su ogni distributore automatico.

Cosa faccio se il distributore automatico non accetta una moneta?

Questo può accadere per via della regolazione della tolleranza del rilevatore di monete, nel caso in cui le monete siano sporche o consumate. Si prega di provare con un'altra moneta o di pagare con i mezzi che non prevedono il contante (App Selecta find & pay, SMS Payment, Twint e carte di credito contactless).

Prodotti di riempimento

C'è un assortimento anche per l'alimentazione consapevole?

Sì, la nostra proposta fresh + fit! Questo concetto è nato per supportare un modo di alimentarsi più bilanciato fra un pasto e l'altro, sul posto di lavoro oppure a scuola. Nella scelta dei prodotti ciò viene tenuto in grande considerazione: snack gustosi, che siano di maggior qualità e che presentino una minor percentuale di grassi, zucchero e sale e con poche calorie.

Selecta si interessa delle persone con allergie e intolleranze?

Sì, con la proposta fresh + fit Selecta risponde anche al crescente bisogno di forme di alimentazione particolari (ad es. vegana) tenendo in considerazione anche i consumatori che soffrono di allergie o intolleranze.

Come avviene il controllo sulla freschezza dei prodotti presenti nei distributori automatici?

Per il riempimento vengono pianificati dettagliati itinerari. Questi itinerari pianificati includono gli intervalli di consegna, che vengono adattati all'assortimento del cliente. I rivenditori lavorano nei loro campi in base a questi itinerari, si recano regolarmente dai clienti, riempiono i distributori con le quantità necessarie, sostituiscono i prodotti in base alla data di scadenza e naturalmente aggiungono anche la loro esperienza e conoscenza di ogni luogo in cui va effettuato il riempimento.       

Quali sono i prodotti più amati e che vengono acquistati di più?

Le bevande fredde costituiscono la parte maggiore delle vendite, seguite dagli snack.

Perché vendere i test di gravidanza attraverso i distributori automatici?

Maybe Baby è stato inserito nell'assortimento pubblico a partire dal 2010 dando ai clienti il vantaggio di poter acquistare il test in maniera anonima a qualsiasi ora e in diversi punti vendita.

Riguardo alle temperature molto calde o molto fredde: come fa Selecta a garantire che, per esempio, i preservativi siano mantenuti alla giusta temperatura quando fuori fa molto caldo o molto freddo?

Attraverso temperature di raffreddamento precisamente stabilite il clima all'interno dei distributori automatici di snack e di bevande rimane costante. Nella metà degli scaffali che si trova più in basso la temperatura si mantiene permanentemente fra gli 8 e i 12 gradi, mentre nella parte in alto fra i 12 e i 15 gradi. I prodotti sono distribuiti e posizionati all'interno degli scaffali in base alle temperature ottimali e seguendo le raccomandazioni del produttore.

Starbucks

In quante aziende o istituti vi sono attualmente i distributori automatici Starbucks on the go di Selecta? Quanti ne sono previsti?

In Svizzera a luglio 2017 erano installati oltre 350 Starbucks on the go. Il piano originariamente previsto per gli uffici sta incontrando un favore sempre crescente anche nelle università, negli ospedali e nei cinema. Con Valora e migrolino disponiamo inoltre di due partner che offrono nei loro format Starbucks on the go.

Il vostro caffè Starbucks on the go costa di meno rispetto a quello offerto nei negozi Starbucks?

Sì, con la soluzione self service offerta da Starbucks on the go il prezzo è più basso rispetto a quello delle caffetterie o dei catering (prezzo base CHF 2,20/2,70).    

La qualità dei caffè di Starbucks on the go è la stessa di quelli dei negozi Starbucks?

Sì, il caffè viene preparato con macchine di alta qualità (tipo Foam Master), con un'eccellente schiumatura del latte. La ricetta (contenuto di latte e di caffè, grado di durezza per il filtro dell'acqua, etc.) è approvata e certificata da Starbucks US-Seattle. L'intero concetto: banco del caffè in rovere, tostatura del caffè, aromi, zucchero, bicchieri e palette sono originali e forniti da Starbucks. L'unica eccezione è il latte, che è un prodotto locale svizzero.

Qual è il fatturato che Selecta raggiunge con Starbucks?

Le cifre sono soggette ai contratti con Starbucks, riguardo ai quali manteniamo il riserbo e non possono essere diffuse informazioni.

Lavazza capsule compatibili Nespresso®

Con quali macchine da caffè Nespresso® * sono compatibili le capsule?

Le capsule dovrebbero funzionare con tutte le macchine da caffè compatibili Nespresso®*, p.es. Essenza, Cube, Citiz, Lattissima, Pixie, Inissia, U, Prodigio, Kitchenaid, Maestria, e tutti i corrispondenti modelli muniti di unità latte. Sentiamo ripetutamente che possono verificarsi dei problemi con macchine che hanno uno scatto che deve essere spinto in avanti. Questo non è un problema specifico di Lavazza NCC, ma può essere trovato anche con altre NCC.

Le capsule sono compatibili con altre macchine?

No, le capsule Lavazza sono compatibili solo con il sistema Nespresso®*.   

Quanto costano le capsule?

I prezzi attuali per confezione da 10 capsule possono essere trovati sul nostro online-shop: www.selecta.ch/shop.  

Cosa distingue le capsule compatibili Nespresso®* di Lavazza?

Dei miglioramenti di qualità costanti fanno la.

Le nuove capsule compatibili Lavazza con Nespresso®* sono il risultato di una innovazione e un aumento della qualità di Lavazza: processo di tostatura più nobile e più scuro, macinatura vellutata e la speciale tecnologia aroma safety, con la quale vengono mantenuti la freschezza, il gusto e la qualità tipici del caffè Lavazza.

Quali tipi di capsule Lavazza ci sono?

Potete scegliere fra le seguenti varietà:

  • Lungo Leggero
  • Lungo Avvolgente
  • Espresso Decaffeinato Ricco
  • Espresso Armonico
  • Espresso Deciso
Per quanto tempo si mantengono le capsule di Lavazza?

2 anni dalla produzione. 

Come conservo le capsule Lavazza?

Nella loro confezione, protette dalla luce e conservate in luogo asciutto. Selecta inoltre ha in alternativa, 2 portacapsule nell’assortimento.

Le capsule sono riciclabili?

Le capsule contengono oltre il 90% di plastica e possono essere smaltite con i rifiuti domestici.

Come smaltire le capsule Lavazza in modo ecocompatibile

Con i rifiuti domestici, che in Svizzera vengono inceneriti in modo ecologicamente corretto ed utilizzati sotto forma di energia rinnovabile per il teleriscaldamento.

Dove posso acquistare le capsule Lavazza?

Le capsule si acquistano nel modo più semplice nell’e-store Selecta: www.selecta.ch/shop e sono in parte disponibili anche nella vendita al dettaglio.

Quanto dura il tempo di consegna?

La consegna ha luogo solitamente entro 2 giorni lavorativi. La data esatta di consegna dipende dalla regione e dalla nostra pianificazione dei percorsi.

Quanto costano le spese di spedizione?

Esclusivamente per spedizioni di capsule - senza ulteriori articoli - si applicano le seguenti tariffe di spedizione ridotte:

• In generale CHF 6 per spedizione

• Per ordini di capsule di almeno CHF 50 la spedizione è gratuita.

• In caso di ordine misto (capsule di caffè e altri prodotti) si applicano i costi complessivi di trasporto pari a CHF 10 (fino a un valore della merce di CHF 500).

Si possono riutilizzare più volte le capsule Lavazza?

Le capsule Lavazza sono solo monouso e non possono essere ricaricate con il caffè. 

La mia macchina Nespresso deve essere pulita o mantenuta in modo speciale dopo l'uso delle capsule Lavazza?

No, questo non è necessario!

C'è una garanzia sulle capsule?

Se la capsula risulta essere difettosa, la sostituiremo, ovviamente senza generare ulteriori costi per Lei.

La mia macchina sta lampeggiando - Non riesco più ad erogare il caffè. Cosa devo fare?

Dopo aver preparato diversi caffè Lavazza lunghi o espressi, la macchina potrebbe iniziare a lampeggiare.  Questo è necessario affinché la macchina si raffreddi e il caffè successivo non venga erogato troppo caldo. Questo non è un difetto della macchina. Dopo alcuni minuti il ​​lampeggio si fermerà e la macchina sarà pronta per il prossimo utilizzo.

La capsula cade direttamente nel contenitore delle capsule usate durante l'inserimento - Cosa devo fare?

Le capsule si possono riutilizzare semplicemente: è meglio inserire lentamente la capsula leggermente obliqua nell’apposito dispositivo di inserimento e chiudere la leva di azionamento.

Ho dei fondi di caffè nella mia tazza. Cosa devo fare?

Per ottenere un gusto di caffè ottimale, il caffè viene macinato finemente. Le particelle di caffè più fini formano una sorta di filtro, che trattiene gli altri chicchi di caffè. Tuttavia, può succedere che i chicchi passino attraverso la piastra del filtro nel caffè. Il caffè è un prodotto naturale e la vostra salute non ne risente. Risciacquando la macchina, i chicchi di caffè rimanenti possono fuoriuscire dalla macchina.

Perdo la copertura della garanzia sulla mia macchina Nespresso®* utilizzando le capsule Lavazza?

No, la garanzia non può essere annullata o rifiutata dal produttore della macchina per questo motivo.

La mia macchina Nespresso®* si può danneggiare quando si utilizzano le capsule Lavazza?

Grazie alla loro struttura innovativa ed estremamente flessibile, le capsule Lavazza sono compatibili con tutte le comuni macchine Nespresso®*, comprese quelle delle ultime generazioni di modelli.  Pertanto, non possono verificarsi in alcun modo modifiche di gusto o addirittura danni alla macchina.

* Nespresso® è un marchio di una società di terzi non affiliata a Selecta AG

Capsule Lavazza BLUE

Cosa distingue la capsula Lavazza BLUE?

Le capsule Lavazza BLUE si contraddistinguono non solo per l’alta qualità del caffè, ma anche per la maggior quantità di prodotto in esse contenuta. In ogni capsula vi sono 8-9 g di polvere di caffè, ossia fino al 70% in più rispetto alle altre capsule (che spesso ne contengono solo 5-6 g). In questo modo la qualità del caffè erogato, specialmente per i caffè lunghi, risulta nettamente migliore.

Quali sono i diversi tipi di capsule?

Potete scegliere fra le seguenti varietà:

  • Caffè Crema Dolce
  • Espresso Intenso
  • Espresso Amabile
  • Espresso Ricco
  • Espresso Decaffeinato
Le varietà a confronto
  • Lavazza Blue Caffè Crema Dolce - Strutturato e cremoso

Aroma 4/5

Corpo 4/5

Intensità 3.5/5

Tostatura: Medio scuro

Miscela al 100% Arabica con un aroma dolce e fragrante, composta da caffè brasiliani e indiani della migliore qualità.

Una miscela dolce, bilanciata e cremosa. La speciale torrefazione, unita alla giusta macinazione consente di ottenere un caffè particolarmente dolce e vellutato, con un retrogusto persistente e una crema densa e dorata.

 

  • Lavazza Blue Espresso Intenso - Pienezza e corposità

Aroma 3/5

Corpo 4/5

Intensità 4.5/5

Tostatura: Media - come le nocciole caramellate

Miscela di ottimi caffè Arabica del Brasile e Centro America (40%) e Robusta del sud est asiatico (60%).

Miscela corposa e cremosa dal gusto e retrogusto intenso e persistente.L'innovativo sistema di estrazione consente di ottenere in tazza un caffè espresso particolarmente intenso, cremoso, dal retrogusto persistente e bilanciato.

 

  • Lavazza Blue Espresso Amabile - Dolce e ricco

Aroma 2.5/5

Corpo 3/5

Intensità 3.5/5

Tostatura: Media - con note di nocciole caramellate

Una miscela composta da eccellenti Arabica dal Brasile e dall'America Centrale (40%) e Robusta dal Sud Est Asiatico (60%).

Una miscela cremosa dal gusto dolce e pieno e con retrogusto. Lo speciale processo di preparazione, unito alla corretta macinazione, consente di ottenere un espresso normale o lungo particolarmente rotondo e cremoso, con un retrogusto bilanciato.

 

  • Lavazza Blue Espresso Ricco - Forza e morbidezza

Aroma 4/5

Corpo 5/5

Intensità 4.5/5

Tostatura: Scura - come il caramello

Miscela composta da qualità di Arabica top brasiliane (40%) e Robusta asiatiche (60%).

Miscela corposa, liquorosa, cremosa e cioccolatata. Il particolare grado di tostatura e l’innovativo sistema di estrazione consentono di ottenere in tazza un caffè espresso denso e ricco di sensazioni cioccolatate con ottima corposità e retrogusto persistente.

 

  • Lavazza Blue Decaffeinato Soave - Perfetto mix tra dolcezza e morbidezza

Aroma 2.5/5

Corpo 3/5

Intensità 2.5/5

Tostatura: Media - con note di nocciole caramellate

Miscela 100% Arabica di squisiti caffè brasiliani.

Una miscela dolce e dalla crema vellutata. Lo speciale processo di preparazione, unito alla corretta macinazione, consente di ottenere un espresso normale o lungo, dolce, con un leggero retrogusto di cioccolato e una crema vellutata.

Scadenza

La data di scadenza è sempre impressa su ogni singola capsula.

Dove posso acquistare le capsule e altri accessori?

Registratevi nel negozio online di Selecta e ordinate le capsule in tutta semplicità: www.selecta.ch/shop.

Come posso riscattare un buono per capsule?

Visitate il nostro negozio online www.selecta.ch/shop. Effettuate il login e realizzate il vostro acquisto. Alla fine inserite il codice individuale del vostro buono nel carrello. L’importo vi verrà accreditato direttamente nel carrello.

Tempi di consegna

Se si ordinano esclusivamente capsule entro le ore 12:00, la consegna avviene nel giorno lavorativo immediatamente successivo (validità: dal lunedì al venerdì).

Costi di spedizione

Se si ordinano esclusivamente capsule di caffè e nessun altro articolo:

  • Generalmente CHF 6.- per consegna.
  • Per ordini di capsule dal valore di almeno CHF 50.- la consegna è gratuita.

In caso di ordini eterogenei (capsule di caffè e altri prodotti) si applica il costo di spedizione generale di CHF 10.- (fino ad un valore della merce di CHF 500.-).

Per tutti gli altri articoli, per un valore della merce fino a CHF 499.90, si applica il costo generale di CHF 10.-. Per un valore della merce di almeno CHF 500.- la consegna è franco domicilio.

Le capsule Lavazza Blue sono più ecologiche rispetto a quelle Nespresso?

Non si può rispondere a questa domanda in maniera secca. Dipende da diversi fattori, ad esempio dal riciclaggio. Se le capsule vengono gettate nella normale spazzatura, allora le capsule Lavazza Blue sono il sistema più ecologico in assoluto (Studio EMPA, Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca). Se la capsula Nespresso viene riciclata, allora il suo valore ecologico risulta leggermente migliore rispetto a quello di una capsula Lavazza Blue; tuttavia le capsule Nespresso Professional non possono essere riciclate. E anche chi utilizza le normali capsule Nespresso spesso non le ricicla.

Prima installazione
  1. Inserire i filtri Brita (osservare le istruzioni per l'uso –> per proteggere la macchina è particolarmente importante il punto B "bagnare cartuccia, fino a quando tutte le bolle di aria sono fuoriuscite".)
  2. Rimuovere il serbatoio dell'acqua e togliere il coperchio.
  3. Sciacquare il serbatoio dell’acqua prima dell’utilizzo. Riempire il serbatoio dell’acqua fino al livello d'acqua massimo indicato (MAX) solo con acqua fresca potabile non gassata.
  4. Adattatore di corrente SchuKo -> montare la spina CH (le istruzioni sono incluse con la spina).
  5. Collegare il cavo di rete e posizionare l’interruttore di alimentazione premendolo sulla posizione I. I tasti di erogazione lampeggiano alternativamente. Quando i pulsanti si accendono con una luce fissa, la macchina è pronta per l'uso.
Parti di ricambio (serbatoio, vasca raccogli gocce, cassetto raccogli capsule)

Le parti di ricambio e tutti gli altri prodotti possono essere ordinati con la massima semplicità nel negozio online di Selecta: www.selecta.ch/shop

Devo decalcificare la mia macchina?

Assolutamente sì! La decalcificazione deve essere eseguita ogni 3-4 mesi e/o quando il flusso d’acqua diminuisce.

-> Per effettuare la decalcificazione, della "Suma Café Milkclean" (articolo di Selecta: 15134) può essere utilizzato un altro prodotto anticalcare commerciale atossico o un prodotto non nocivo per la salute, apposito per macchine del caffè. -> In nessun caso usare l'aceto come anticalcare.

Come funzionano la pulizia, la manutenzione e la cura della macchina a capsule?

La macchina deve essere pulita, mantenuta e gestita secondo le istruzioni del produttore. Inoltre si applicano altre norme di sicurezza secondo le istruzioni in dotazione con le macchine.

La regolare decalcificazione della macchina è fondamentale. Solo in questo modo si possono ottenere un risultato perfetto nella preparazione del caffè e una lunga durata della vostra macchina. I passi per la pulizia (li trovate anche nelle brevi istruzioni per l’uso fornite assieme alla vostra macchina a capsule):

  1. Pulire il serbatoio dell'acqua e riempirlo con una soluzione di acqua e prodotto anticalcare (con Suma Café Milkclean = 30 ml su 500 ml di acqua) o secondo le istruzioni sulla confezione del prodotto.
  2. Accendere l’apparecchio e porre un contenitore sotto l'ugello di erogazione.
  3. Premere il pulsante dell’erogazione del caffè e riempire una tazza.
  4. Spegnere l’apparecchio, attendere 10-15 minuti e poi ripetere le operazioni [3] e [4], fino a quando il serbatoio è vuoto.
  5. Sciacquare il serbatoio dell’acqua, riempirlo con acqua potabile fresca, riporlo di nuovo e posizionare un contenitore sotto l'ugello di erogazione.
  6. Aspettare fino a quando l'apparecchio raggiunge la temperatura corretta, quindi premere il tasto dell’erogazione del caffè fino a quando il serbatoio è vuoto.
  7. Sostituire filtri Brita (Articolo Selecta: 60233 - osservare le istruzioni).
La mia macchina a capsule non funziona o è difettosa. Cosa devo fare?

Il periodo di garanzia per la macchina è di due anni e inizia con la data della fattura. In caso di ricorso alla garanzia, deve essere fornita una copia della fattura, che è considerata come garanzia. La responsabilità di Selecta si limita esclusivamente ai difetti di materiali e di costruzione, che sono dimostrabili a causa di materiale difettoso o di apparecchio guasto.

Clausola di esclusione

La garanzia non si applica per gli errori derivanti da uso/funzionamento non corretto, non conformità con le istruzioni del prodotto, depositi di calcare, manutenzione impropria o inadeguata, normale usura, utilizzo con altra corrente o altra tensione diversa da quella indicata sul prodotto, riparazioni o modifiche eseguite dal cliente, danni elementari, vandalismo, errori dovuti all'uso di altre capsule di quelle consigliate, conservazione della macchina ad una temperatura inferiore a 4° C.

Selecta non si assume alcuna responsabilità per i punti sopra citati e mancate vendite o altre conseguenze finanziarie.

La mia macchina a capsule non carica l’acqua. Cosa devo fare?

Ricontrollate che il serbatoio e il filtro dell’acqua siano inseriti correttamente e che nel serbatoio vi sia sufficiente acqua fresca. Assicuratevi che lo scomparto di inserimento delle capsule sia completamente chiuso.

A questo punto premete brevemente uno dei tasti di erogazione del caffè. Se il problema di mancata erogazione dell’acqua persiste, procedete come indicato di seguito. Premete nuovamente il tasto di erogazione del caffè tenendolo stavolta premuto a lungo, fino a quando non avviene l’erogazione dell’acqua (almeno 10 sec.). Con questa funzione effettuate la programmazione della quantità erogata. Tenete il tasto premuto fino a quando non viene erogata la giusta quantità di acqua. Questa quantità viene memorizzata per i successivi utilizzi.

Certificato di garanzia

La fattura vale come certificato di garanzia. Siete pregati di conservarla con cura.

La garanzia viene rilasciata con l’opzione "Send-In". Con questa opzione potete spedire l’apparecchiatura difettosa ad uno specifico indirizzo postale. L’apparecchiatura, riparata o sostituita, vi verrà quindi comodamente e velocemente rispedita a domicilio.

Garanzia e servizio di riparazione

Si prega di inviare la macchina difettosa nella sua confezione originale, inclusa la fattura e i vostri dati di contatto ( persona di riferimento, numero di telefono, indirizzo e-mail, opzionale con descrizione dell'errore) al seguente indirizzo:

Küsu's Kaffeemaschinen, Wisler
c/o Markus Wisler
Langnaustrasse 68
3436 Zollbrück

Dopo l’arrivo della macchina a capsule sarete contattati (tranne il lunedì), e vi sarà comunicato se l’apparecchio potrà essere riparato nell’ambito della garanzia o se riceverete un relativo preventivo delle spese per la riparazione.

Come funziona il riciclaggio delle macchine a capsule?

Come per tutte le altre apparecchiature in Svizzera e nel principato del Liechtenstein. Su tutte le apparecchiature vendute viene applicata la Tassa di Riciclaggio Anticipata (TRA). Con il pagamento della TRA il cliente finale acquisisce il diritto di consegnare gratuitamente la sua vecchia apparecchiatura al negozio specializzato, al produttore, all’importatore o presso un punto di consegna. I punti di ritiro inviano le apparecchiature ad un partner per il riciclaggio Swico/SENS (commissioni). Il riciclaggio prevede che le apparecchiature vengano smontate, che i componenti inquinanti vengano rimossi e che le parti restanti vengano triturate in modo da poter riottenere da esse del materiale riciclabile. Questo procedimento è finanziato attraverso la Tassa di Riciclaggio Anticipata.

Sostenibilità

Che livello di sostenibilità ha il caffè di Selecta?

Selecta offre caffè provenienti da coltivazioni sostenibili: ad esempio il miofino generoso con certificazione Rainforest Alliance. Per i tipi di caffè certificati UTZ, come ad esempio il Massimo Cerutti, il percorso del chicco di caffè può essere ricostruito partendo dalla piantagione ed arrivando fino alla torrefazione. Selecta offre anche lo Starbucks Dark Roast o il Chicco d'Oro con il marchio Fairtrade Max Havelaar. Il caffè di Selecta viene tostato in Svizzera, poiché in questo modo il bilancio di CO2 è il migliore possibile.

Cosa fa Selecta nel campo dell'energia e della corrente elettrica?

I distributori automatici Selecta sono dotati di una tecnologia di risparmio energetico. Un sistema refrigerante altamente efficiente e un'illuminazione a LED a risparmio energetico riducono fino al 50% l'energia consumata rispetto ai distributori automatici tradizionali. Al termine del periodo di impiego i distributori automatici vengono smontati e i singoli componenti correttamente smaltiti nel rispetto dell'ambiente. I più recenti distributori automatici sono dotati di una modalità di risparmio energetico programmabile. La nostra sede principale di Kirchberg è un edificio certificato Minergie dotato di impianto fotovoltaico.

Che livello di sostenibilità hanno i trasporti attraverso auto e furgoni dei prodotti dal magazzino ai distributori automatici?

Il pianificatore di itinerari dinamico Visitour provvede ad individuare i percorsi più brevi per rivenditori e tecnici. La distanza media percorsa per cliente è di 8 chilometri per i rivenditori e di 12 chilometri per i tecnici dell'assistenza. Un'efficiente logistica provvede a far pervenire i prodotti quanto più velocemente possibile ai nostri clienti e ai nostri distributori automatici.

Guasti

Quanto velocemente viene riparato un distributore automatico difettoso?

In base al tipo di contratto con ogni cliente. Normalmente entro le 8 ore lavorative dalla segnalazione.

Come procede Selecta in caso di blackout prolungato?

In caso di interruzioni nella fornitura di energia elettrica o di guasti prolungati al sistema di refrigerazione dei prodotti freschi, dopo la riparazione l'apparecchio viene riempito con prodotti nuovi.

Igiene

Come funzionano gli standard igienici?

I dipendenti Selecta puliscono i distributori automatici in base a dettagliate direttive. I compiti di pulizia vengono assegnati con indicazioni precise e i risultati vengono controllati con ispezioni regolari. In caso di necessità o dopo l'introduzione di nuovi prodotti gli standard vengono rivisti o vengono assegnate istruzioni aggiuntive al rivenditore.

Contattateci!