La nostra visione

«Ci impegniamo a ridurre al minimo le emissioni di CO2 e a fornire ai nostri clienti prodotti a impatto ambientale zero. Siamo sulla buona strada per diventare il fornitore di soluzioni di break catering più rispettoso dell'ambiente in Svizzera.»

In che misura le nostre tazze sono neutre dal punto di vista dell'impatto ambientale?

  • Ci assumiamo la responsabilità di ciò che accade alla coppa prima e dopo l'esperienza di piacere.
  • Riduciamo al minimo le emissioni di CO2 del bicchiere e delle palette nell'ambito del nostro obiettivo generale di riduzione.
  • Abbiamo compensato tutte le emissioni ancora inevitabili sostenendo il progetto di protezione del clima "Stufe da cucina a basso impatto ambientale" in Perù.

Clicca qui per il certificato di compensazione

Il nostro progetto "Stufe da cucina a basso impatto ambientale" in Perù

Noi ci battiamo per questo!

In molte parti del mondo si brucia molta legna per cucinare. Ciò causa grandi quantità di CO2 e le persone si ammalano a causa dello sviluppo del fumo nelle loro case. In qualità di fornitore leader di cibo e bevande sul posto di lavoro e in viaggio, abbiamo deciso un progetto di protezione dell´ambiente che sta diffondendo stufe da cucina ecocompatibili in Perù. In questo modo, forniamo alle famiglie povere migliori condizioni di salute e, allo stesso tempo, proteggiamo il clima.

In che cosa consiste il nostro progetto?

Il progetto contrasta i problemi relativi alla salute nelle regioni più povere del Perù. Infatti la malnutrizione e il forte sviluppo di fumo durante la cottura degli alimenti costituiscono enormi minacce alla salute, soprattutto per quella dei bambini. Con la costruzione di forni efficienti è invece possibile risolvere entrambi i problemi e ridurre al contempo le emissioni di CO2.I forni sostituiscono infatti la cottura a fiamma libera praticata sul "Fogón", una costruzione in terracotta, e a differenza dei fornelli tradizionali dispongono di un camino per condurre il fumo all’esterno. Inoltre consumano il 39% in meno di legna da ardere rispetto ai metodi tradizionali.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla migliorata situazione economica degli utenti che ora dovranno investire meno tempo e soprattutto meno denaro per l’acquisto del combustibile. Nell’ambito del progetto per la protezione dell´ambiente viene inoltre promossa l’installazione di orti urbani nei quali vengono messi a disposizione attrezzi e semenza. Questo approccio permetterà un approvvigionamento autonomo e durevole con prodotti freschi e sani.

Con questo progetto vengono installati forni efficienti nelle zone rurali e urbane del Perù maggiormente colpite dalla povertà, situate prevalentemente nella regione andina a oltre 2.800 metri di altitudine e in alcune regioni costiere.

Contributo agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile o Sustainable Development Goals (SDG)

  • Intento 1: Zero Povertà - Risparmio di tempo e denaro per le famiglie povere grazie a metodi di cottura più efficienti.
  • Intento 3: Salute e Benessere - Miglioramento della qualità dell’aria nelle abitazioni, autosufficienza grazie agli orti urbani.
  • Intento 8: Lavoro dignitoso e Crescita Economica - Occupazione locale in mansioni tecniche e amministrative.
  • Intento 13: Protezione del clima per le persone e l'ambiente
  • Intento 15: Vita Agreste - Impedimento della deforestazione grazie ad un minore consumo di legna da ardere, protezione dell’habitat e di conseguenza della biodiversità

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili all'indirizzo: www.climate-project.com/1063

Obiettivo di sostenibilità Selecta Svizzera: nel 2025 ridurremo del 25% le emissioni di CO2 rispetto al dato del 2017.

Come ottenere la riduzione delle emissioni di CO2?

Guida ottimizzata del nostro personale di servizio e della logistica

Il nostro speciale strumento di pianificazione nella Operation Center assicura tempi di viaggio più brevi per i nostri merchandiser e per i nostri tecnici. Ciò significa che si percorrono meno chilometri e si consuma meno carburante. Grazie alla Centrale Operativa, i tour sono definiti e ottimizzati ogni giorno. In questo modo siamo in grado di reagire in modo flessibile alle richieste dei clienti e di guidare nel modo più ecologico possibile.

Scelta consapevole nell'approvvigionamento dei veicoli e nell'ottimizzazione del parco veicoli

Nell'acquisto di nuovi veicoli prestiamo attenzione alle emissioni di CO2 e scegliamo consapevolmente i tipi di veicoli che ci aiutano a raggiungere l'obiettivo di riduzione di Selecta Svizzera.
Ci sforziamo sempre di utilizzare i nostri veicoli nel rispetto dell'ambiente. Dal 2012, ad esempio, ottimizziamo costantemente il processo di allestimento ordini in modo da dover caricare meglio e guidare meno. Inoltre, nel 2014 abbiamo realizzato le finiture interne di tutti i veicoli tecnici in materiale più leggero, riducendo così bruscamente le emissioni di CO2 grazie al peso ridotto del veicolo.

Riduzione del consumo di carta

Grazie all'elaborazione degli ordini con tablet e smartphone da parte dei nostri rivenditori e tecnici, riduciamo in modo significativo il consumo di carta. Inoltre, tutte le nostre stampanti sono collegate in rete e il lavoro viene scaricato dal cloud e stampato solo con la conferma dei tasti sulla stampante stessa.

Sensibilizzazione dei dipendenti

Poiché la sostenibilità è molto importante per noi, ci sforziamo di garantire che anche i nostri dipendenti agiscano in linea con la nostra visione. Abbiamo formato i nostri apprendisti come ambasciatori della sostenibilità che pensano regolarmente a questo tema, si scambiano idee e individuano nuovi potenziali di riduzione.

Tecnologie rispettose del clima

I distributori automatici sono dotati di tecnologia a risparmio energetico. Un sistema di raffreddamento ad alta efficienza e l'illuminazione interna a LED a risparmio energetico consentono di risparmiare fino al 50% dell'energia rispetto ai distributori automatici tradizionali. Al termine della loro vita utile, smontiamo tutte le macchine e smaltiamo i singoli componenti nel rispetto dell'ambiente. Le macchine di ultima generazione sono dotate di una modalità di risparmio energetico programmabile.

Bicchiere di cartone in legno certificato PEFC al posto delle bicchiere in plastica

Tutte le nostre tazze di caffè in cartone sono realizzate esclusivamente in legno certificato PEFC. Ulteriori informazioni sulla certificazione PEFC sono disponibili qui: https://www.pefc.ch/de/fur-verbraucher/das-pefc-siegel

PET e riciclaggio lattine

Selecta fornisce gratuitamente i contenitori di raccolta per PET e lattine, in modo che i due materiali possano essere restituiti al ciclo. Aiutaci e ordinare un contenitore di raccolta!

Norma MINERGIE per gli edifici

Il nostro nuovo edificio di Kirchberg soddisfa lo standard MINERGIE® per gli edifici, sostenuto dai Cantoni, dalla Confederazione e dall'industria, e corrisponde quindi allo stato dell'arte. Grazie allo standard MINERGIE® otteniamo un eccellente livello di comfort in termini di qualità dell'aria, comfort termico e protezione dal rumore esterno, nonché una conservazione del valore superiore alla media.

Utilizzo di energie rinnovabili

L'impianto fotovoltaico installato sul tetto della nostra sede centrale a Kirchberg nel 2016 riflette il nostro impegno costante per una gestione sostenibile. Sostiene attivamente i nostri sforzi quotidiani per assumerci la responsabilità del nostro ambiente. L'impianto solare copre una superficie del tetto di 3.514 m2 e produce circa 560.000 kWh all'anno.

Selezione accurata dei prodotti alimentari

Attribuiamo grande importanza al fatto che i nostri prodotti siano fabbricati secondo i più recenti standard di igiene e protezione ambientale. In questo modo proteggiamo la vostra salute e garantiamo un trattamento delicato della natura in armonia con le moderne esigenze di protezione dell'ambiente e del clima.

Ne è un esempio il concetto fresh+fit, in cui offriamo solo prodotti selezionati con un basso contenuto di sale, grassi e zucchero. Ulteriori informazioni sul concetto possono essere trovate qui: fresh + fit

Nell'approvvigionamento alimentare prestiamo particolare attenzione anche alle vie di trasporto più brevi, alla tostatura del caffè in Svizzera e alla conoscenza personale dei produttori regionali per quanto riguarda i prodotti freschi. Nella selezione dei nostri fornitori attribuiamo grande importanza al loro impegno nell'ambito della sostenibilità e privilegiamo i partner che dispongono di certificazioni adeguate.

Il nostro assortimento comprende circa 30 varietà di caffè, 14 delle quali sono certificate. Di seguito è riportato un elenco di tutte le certificazioni.

Qui potete vedere la nostra certificazione IFS: Certificato IFS 2017

Cooperazione con ClimatePartner

Il nostro partner nella protezione del clima ci aiuta a identificare i potenziali di riduzione. Insieme cerchiamo soluzioni per raggiungere il nostro obiettivo: ridurre del 25% le emissioni di CO2 in sette anni. Siamo orgogliosi di questo partenariato! https://www.climatepartner.com/de

Certificato di conseguimento Selecta Svizzera

Kontaktieren Sie uns