Make the day work.

Nel mondo di oggi abbiamo poco tempo per metterci semplicemente comodi, rilassarci e mangiare o bere qualcosa in tutta tranquillità. Noi di Selecta vogliamo trasformare questi piccoli momenti in un'esperienza indimenticabile.

Trovate la vostra soluzione per le pause
  1. Homepage
  2. FAQ

FAQ's

Selecta SA

A chi appartiene il gruppo Selecta?

Dalla fine del 2015 Selecta è un'impresa di KKR & Co. - Kohlberg Kravis Roberts & Co. / Sito web dell'azienda www.kkr.com

Selecta Svizzera

Dove si trova Selecta in Svizzera?

È presente in Svizzera con 10 sedi, con sede principale a Kirchberg (Berna).

Quanti dipendenti ha in tutto Selecta?

Selecta Svizzera conta circa 930 dipendenti, a livello europeo sono circa 8850.

Quale fatturato raggiunge Selecta Svizzera?

Circa 250 milioni di CHF.

Accanto ai grandi distributori automatici di caffè e generi alimentari vi sono anche delle proposte più piccole?

Sì, con le nostre proposte Barista (macchine da caffè già a partire da 10 dipendenti) e Snackbox (piccoli espositori di vendita portatili) ci rivolgiamo anche ai clienti più piccoli. Ci sono soluzioni per clienti di qualsiasi dimensione.

Quante porzioni di caffè vende in tutto Selecta?

Circa 220 milioni in Svizzera.

Che tipi/miscele di caffè propone Selecta?

I clienti Selecta possono scegliere il loro caffè preferito fra più di 30 miscele e tipi diversi.

Quanti distributori automatici gestisce Selecta in Svizzera?

Selecta si prende cura ogni giorno di circa 27.000 distributori automatici.

Forme di pagamento

Cosa succede nel caso di inserimento di monete straniere?

Grazie al rilevatore di monete, dentro il distributore automatico arrivano pochissime monete straniere. Queste monete finiscono nella cassa del distributore automatico, e ciò significa che non entrano nel circuito di emissione delle monete e che vengono eliminate dal sistema di pagamento.

Posso pagare anche senza usare i contanti?

Sì, nei distributori automatici rossi attraverso la App Selecta find & pay, SMS Payment, Twint e carte di credito contactless.

A chi mi rivolgo se il distributore automatico non ha erogato il prodotto?

Si possono segnalare i disservizi direttamente attraverso la App Selecta find & pay. In alternativa ci si può rivolgere anche al nostro call center via telefono (0)844 848 844 o e-mail info@ch.selecta.com. Le informazioni si trovano su ogni distributore automatico.

Cosa faccio se il distributore automatico non accetta una moneta?

Questo può accadere per via della regolazione della tolleranza del rilevatore di monete, nel caso in cui le monete siano sporche o consumate. Si prega di provare con un'altra moneta o di pagare con i mezzi che non prevedono il contante (App Selecta find & pay, SMS Payment, Twint e carte di credito contactless).

Prodotti di riempimento

C'è un assortimento anche per l'alimentazione consapevole?

Sì, la nostra proposta fresh + fit! Questo concetto è nato per supportare un modo di alimentarsi più bilanciato fra un pasto e l'altro, sul posto di lavoro oppure a scuola. Nella scelta dei prodotti ciò viene tenuto in grande considerazione: snack gustosi, che siano di maggior qualità e che presentino una minor percentuale di grassi, zucchero e sale e con poche calorie.

Selecta si interessa delle persone con allergie e intolleranze?

Sì, con la proposta fresh + fit Selecta risponde anche al crescente bisogno di forme di alimentazione particolari (ad es. vegana) tenendo in considerazione anche i consumatori che soffrono di allergie o intolleranze.

Come avviene il controllo sulla freschezza dei prodotti presenti nei distributori automatici?

Per il riempimento vengono pianificati dettagliati itinerari. Questi itinerari pianificati includono gli intervalli di consegna, che vengono adattati all'assortimento del cliente. I rivenditori lavorano nei loro campi in base a questi itinerari, si recano regolarmente dai clienti, riempiono i distributori con le quantità necessarie, sostituiscono i prodotti in base alla data di scadenza e naturalmente aggiungono anche la loro esperienza e conoscenza di ogni luogo in cui va effettuato il riempimento.       

Quali sono i prodotti più amati e che vengono acquistati di più?

Le bevande fredde costituiscono la parte maggiore delle vendite, seguite dagli snack.

Perché vendere i test di gravidanza attraverso i distributori automatici?

Maybe Baby è stato inserito nell'assortimento pubblico a partire dal 2010 dando ai clienti il vantaggio di poter acquistare il test in maniera anonima a qualsiasi ora e in diversi punti vendita.

Riguardo alle temperature molto calde o molto fredde: come fa Selecta a garantire che, per esempio, i preservativi siano mantenuti alla giusta temperatura quando fuori fa molto caldo o molto freddo?

Attraverso temperature di raffreddamento precisamente stabilite il clima all'interno dei distributori automatici di snack e di bevande rimane costante. Nella metà degli scaffali che si trova più in basso la temperatura si mantiene permanentemente fra gli 8 e i 12 gradi, mentre nella parte in alto fra i 12 e i 15 gradi. I prodotti sono distribuiti e posizionati all'interno degli scaffali in base alle temperature ottimali e seguendo le raccomandazioni del produttore.

Starbucks

In quante aziende o istituti vi sono attualmente i distributori automatici Starbucks on the go di Selecta? Quanti ne sono previsti?

In Svizzera a luglio 2017 erano installati oltre 350 Starbucks on the go. Il piano originariamente previsto per gli uffici sta incontrando un favore sempre crescente anche nelle università, negli ospedali e nei cinema. Con Valora e migrolino disponiamo inoltre di due partner che offrono nei loro format Starbucks on the go.

Il vostro caffè Starbucks on the go costa di meno rispetto a quello offerto nei negozi Starbucks?

Sì, con la soluzione self service offerta da Starbucks on the go il prezzo è più basso rispetto a quello delle caffetterie o dei catering (prezzo base CHF 2,20/2,70).    

La qualità dei caffè di Starbucks on the go è la stessa di quelli dei negozi Starbucks?

Sì, il caffè viene preparato con macchine di alta qualità (tipo Foam Master), con un'eccellente schiumatura del latte. La ricetta (contenuto di latte e di caffè, grado di durezza per il filtro dell'acqua, etc.) è approvata e certificata da Starbucks US-Seattle. L'intero concetto: banco del caffè in rovere, tostatura del caffè, aromi, zucchero, bicchieri e palette sono originali e forniti da Starbucks. L'unica eccezione è il latte, che è un prodotto locale svizzero.

Qual è il fatturato che Selecta raggiunge con Starbucks?

Le cifre sono soggette ai contratti con Starbucks, riguardo ai quali manteniamo il riserbo e non possono essere diffuse informazioni.

Sostenibilità

Che livello di sostenibilità ha il caffè di Selecta?

Selecta offre caffè provenienti da coltivazioni sostenibili: ad esempio il miofino generoso con certificazione Rainforest Alliance. Per i tipi di caffè certificati UTZ, come ad esempio il Massimo Cerutti, il percorso del chicco di caffè può essere ricostruito partendo dalla piantagione ed arrivando fino alla torrefazione. Selecta offre anche lo Starbucks Dark Roast o il Chicco d'Oro con il marchio Fairtrade Max Havelaar. Il caffè di Selecta viene tostato in Svizzera, poiché in questo modo il bilancio di CO2 è il migliore possibile.

Cosa fa Selecta nel campo dell'energia e della corrente elettrica?

I distributori automatici Selecta sono dotati di una tecnologia di risparmio energetico. Un sistema refrigerante altamente efficiente e un'illuminazione a LED a risparmio energetico riducono fino al 50% l'energia consumata rispetto ai distributori automatici tradizionali. Al termine del periodo di impiego i distributori automatici vengono smontati e i singoli componenti correttamente smaltiti nel rispetto dell'ambiente. I più recenti distributori automatici sono dotati di una modalità di risparmio energetico programmabile. La nostra sede principale di Kirchberg è un edificio certificato Minergie dotato di impianto fotovoltaico.

Che livello di sostenibilità hanno i trasporti attraverso auto e furgoni dei prodotti dal magazzino ai distributori automatici?

Il pianificatore di itinerari dinamico Visitour provvede ad individuare i percorsi più brevi per rivenditori e tecnici. La distanza media percorsa per cliente è di 8 chilometri per i rivenditori e di 12 chilometri per i tecnici dell'assistenza. Un'efficiente logistica provvede a far pervenire i prodotti quanto più velocemente possibile ai nostri clienti e ai nostri distributori automatici.

Igiene

Come funzionano gli standard igienici?

I dipendenti Selecta puliscono i distributori automatici in base a dettagliate direttive. I compiti di pulizia vengono assegnati con indicazioni precise e i risultati vengono controllati con ispezioni regolari. In caso di necessità o dopo l'introduzione di nuovi prodotti gli standard vengono rivisti o vengono assegnate istruzioni aggiuntive al rivenditore.

Guasti

Quanto velocemente viene riparato un distributore automatico difettoso?

In base al tipo di contratto con ogni cliente. Normalmente entro le 8 ore lavorative dalla segnalazione.

Come procede Selecta in caso di blackout prolungato?

In caso di interruzioni nella fornitura di energia elettrica o di guasti prolungati al sistema di refrigerazione dei prodotti freschi, dopo la riparazione l'apparecchio viene riempito con prodotti nuovi.

Contattateci!